DOVE SVOLGERE LO SHOOTING SE NON HAI UNO STUDIO?
- Ilaria Piras
- 16 apr 2024
- Tempo di lettura: 4 min
Aggiornamento: 19 apr 2024
Se ciò che ti frena dallo svolgere uno Shooting è la mancanza di un posto tutto tuo, sappi che ti stai privando di una bellissima opportunità... senza motivo!
Capisco tuttavia che ci si ponga questo problema, perciò eccomi qui per risolvere i tuoi dubbi e darti alcune possibili soluzioni

Dallo Shooting di Branding con Cecile di Moana Health - Health & Wellness for Mama
PRIMA OPZIONE: CARI AMICI E PARENTI...
La prima cosa che ti consiglio di fare è pensare agli ambienti dei tuoi amici e parenti.
La tua migliore amica ha una cucina adatta ad ambientare il racconto del tuo Brand? Chiedi se te la può cedere per il tuo shooting. Tuo cugino ha a disposizione una bella sala esattamente con i colori del tuo brand, o adattabile in base ad essi? Caro cugino, non è che mi presteresti casa tua per qualche ora?
Insomma, prima di cercare uno spazio altrove, pensa se qualcuno tra i tuoi cari ha a disposizione la location giusta per te.
Gli porterai qualche dolcetto di ringraziamento in cambio.

Dallo Shooting di Branding con Cecile - Moana Health - Health & Wellness for Mama
SECONDA OPZIONE: RICERCA ALTRE LOCATION
Fai una ricerca tra bar/locali/b&b e quant'altro sul tuo territorio.
Naturalmente dovai cercare una location con colori e vibes congruenti con quella che sarà la tua comunicazione visiva. Vogliamo trasmettere le giuste emozioni, e a tal scopo la location ha un ruolo fondamentale.
Troverai sicuramente un luogo adatto alle tue necessità, e a quel punto puoi chiedere la possibilità di essere ospitato per la sessione di scatto, o eventualmente affittare gli spazi per il tempo necessario allo shooting.

Dallo Shooting di Branding con Fare Digital Media negli spazi di Campidarte.
TERZA OPZIONE: LA SOCIAL HOUSE DI EVA ARREDAMENTI
Eva Arredamenti ha messo a disposizione i suoi spazi, completamente arredati, per la creazione dei contenuti social!
Troverai vari ambienti in tanti stili diversi, dalle cucine, alle camere da letto, bagni e quant'altro. Anche qui, naturalmente, sarà importante scegliere l'ambiente adatto alle tue necessità e all'identità del tuo Brand.
Questa è un'ottima opportunità per creare i tuoi contenuti: potrai chiedere la possibilità di usufruire degli spazi e concordare giorno e orario direttamente con loro. Ciò che dovrai fare sarà unicamente citare la Social House sotto i tuoi contenuti.

Dallo Shooting di Branding con Cr_eative negli spazi della Social House - Eva Arredamenti; MUA Viviana Murgia.
QUARTA OPZIONE: VIVA GLI SPAZI APERTI
La Fotografia di Branding non significa solo raffigurarti davanti al tuo pc, con blocco appunti e telefono. Il vero obiettivo è quello di raccontare e trasmettere la tua personalità; comunicare quelli che sono i tuoi valori e ciò in cui credi. Quindi va bene avere qualche immagine di te al lavoro, e con elementi che ti rappresentino, ma non scordiamo il lato emozionale. Tu non sei solo una tastiera e uno schermo.
Ricorda: i clienti non acquistano i tuoi prodotti/servizi, acquistano i tuoi perchè!
Per questo molto spesso con i miei clienti utilizziamo gli spazi aperti, come le stradine in città, location specifiche e spazi pubblici, oppure location di mare, montagna o campagna. La scelta ovviamente dipende dall'identità del Brand, da cosa rappresentano questi ambienti per te e come possono contribuire a trasmettere i tuoi valori.
Nulla viene scelto per caso e sicuramente raccontare la tua personalità in ambienti anche lontani da quello lavorativo, ma che ti rispecchino, è un ottimo modo per farti conoscere ed empatizzare con la tua community.

Dallo Shooting di Branding con Jessica Cani - Copywriter e Content Strategist in parte svolto al mare.
QUINTA OPZIONE: LO STUDIO FOTOGRAFICO
Se non hai a disposizione uno spazio adatto a realizzare i tuoi ritratti, o gli scatti dei tuoi prodotti, un'opzione potrebbe senz'altro essere quella di affittare uno Studio fotografico che ci ospiterà per il tempo necessario allo shooting.
Potremo usufruire degli spazi e dell'attrezzatura messa a disposizione dallo studio stesso, e qualora necessario portare tutti gli elementi di scena utili a rappresentare la tua Brand Identity.

Dallo Shooting di Branding con Ashi. presso lo Studio fotografico di Efficio Lucem.
Insomma, la location non è mai stata, e non sarà mai, un problema.
Se vorrai affidati a me per realizzare i contenuti fotografici identificativi del tuo Brand,
ti accompagnerò in ogni fase. Dalla consulenza iniziale, allo studio dei tuoi tratti caratteristici e la creazione della moodboard, alla scelta delle location e la programmazione di ogni dettaglio per essere pronti il giorno dello Shooting.
Lo Shooting di Branding non è solo una sessione fotografica: è lo studio delle caratteristiche più autentiche che rendono unico il tuo Brand; un tuffo nel tuo mondo alla scoperta delle meraviglie che nasconde e che meritano di essere trasmesse in modo unico.
Ora che sai dove poter svolgere lo shooting di branding...
Sei pronto a metterti finalmente in gioco e far emergere i tuoi perché?
Se invece vuoi scoprire tutti i miei servizi eccoti il link diretto

Dallo Shooting di Branding con NATURALmente Sostenibile in un set creato presso i suoi spazi.
Commenti