osiria
Agenzia Funebre
Secondo il dizionario, ‘onorare’ significa riconoscere il valore di qualcosa o qualcuno con rispetto, gratitudine e presenza. Ed è proprio questo il filo che unisce ogni scelta, ogni gesto, ogni parola di Osiria: accompagnare con delicatezza chi resta e dare valore a chi se ne va, celebrando la vita anche nel momento più fragile.

CHI SONO DAVIDE E CLAUDIA
Osiria è un’agenzia funebre a conduzione familiare che mette al centro la persona, la sua storia e il valore della vita. Fondata da Davide che la gestisce con profondo senso umano insieme alle figlie Claudia e Roberta, Osiria si distingue per un approccio empatico, delicato e profondamente rispettoso.
In ogni gesto, ogni parola e ogni servizio, si percepisce un intento autentico: accompagnare i familiari nel momento più delicato della vita, aiutandoli a onorare la memoria dei loro cari.
La loro visione va oltre il rito funebre: Osiria crede nell’importanza di celebrare la vita, anche e soprattutto durante il lutto. Con sensibilità e attenzione, portano avanti anche un percorso culturale di riflessione sul significato della morte, contribuendo a renderla un tema meno tabù, più umano, più condiviso.

IL PROGETTO
Questo progetto nasce dalla collaborazione con Federica Carta, direttrice artistica di Ag. Osiria, con l’obiettivo di raccontare il lavoro di Davide, Claudia e Roberta con autenticità, rispetto e delicatezza. Abbiamo definito insieme una narrazione visiva che riflettesse i valori profondi del brand, il volto umano delle persone che lo portano avanti, e la delicatezza del loro lavoro quotidiano.
Uno dei momenti più toccanti è stato il progetto "Ricordami di te" realizzato in una casa di riposo, dove abbiamo raccolto le testimonianze di alcuni anziani felici di raccontare i momenti e i ricordi più felici della loro vita. Un modo per restituire voce e dignità alle loro storie, ai ricordi più belli, e a quella domanda che tutti prima o poi ci poniamo: “Come vorresti essere ricordato?”
Un invito a onorare la vita.


LO SHOOTING
Lo shooting è stato pensato per rispettare profondamente la natura del lavoro di Osiria. Abbiamo scelto un’estetica pulita, luminosa e intima, privilegiando gli ambienti reali dell’agenzia e momenti quotidiani, spesso non visibili all’esterno. Claudia, Davide e Roberta si sono raccontati con una naturalezza che rispecchia esattamente il loro modo di lavorare: discreto, presente, profondamente umano.
Abbiamo lavorato in stretta sinergia con Federica e Claudia, ci siamo confrontate con grande delicatezza per ogni scatto, ogni intervista, ogni parola condivisa, perchè tutto riflettesse l'identità del brand.
Il risultato è un racconto visivo che non parla di “servizi”, ma di persone che si prendono cura di altre persone, nel momento in cui ne hanno più bisogno.
Le parole di Osiria:
“Ci siamo affidati a Ilaria per le foto del nuovo sito per la nostra Agenzia Funebre. Fin dal primo incontro si è dimostrata disponibile, organizzata e con diverse idee per far le foto al meglio. Il programma dello Shooting è stato dettagliato e ci ha permesso di non farci trovare impreparati il giorno delle foto. Professionalità, simpatia e creatività, stanno alla base delle sue caratteristiche lavorative. Non possiamo che essere davvero soddisfatti del lavoro svolto e non vediamo l'ora di vedere il tutto finito. Ancora grazie mille.”





